Le tradizioni di nozze si assomigliano più o meno tutte e in occidente hanno la stessa radice. E se facessimo il giro dei cinque continenti per dare un’occhiata a come ci si sposa? Di seguito, alcune tradizioni nuziali esotiche.
I rituali di matrimoniodel mondo occidentale prevedono tutti più o meno lo stesso copione. La sposa arriva dopo lo sposo; i due si scambiano voti nuziali e anello; arriva il momento del bacioe del lancio del bouquet. Poi, via per le foto e il banchetto di nozze con i propri cari.
Ma, siccome ci si sposa in tutto il globo, oggi vi raccontiamo alcune delle tradizioni di paesi molto lontani e culturalmente diversi. E chissà che qualcuna di voi non abbia voglia di inserire nel proprio matrimonioalcuni di questi riti!
- Matrimonio in Cina. Prima di tutto le coppie consultano un indovino (o astrologo) per decidere la data del matrimonio. Le spose, di solito, indossano un abito di seta rossacon un dragone ricamato o una fenice. La cerimonia del tè serve a suggellare il nuovo legame tra le due famiglie. Il banchetto deve comporsi di almeno 10/12 portate e si conclude con la tradizionale danza del leone.
- Matrimonio in Giappone. La sposa indossa un abito di seta biancomolto ricamato e porta una parrucca speciale. I dolci tradizionali sono a forma di fiori colorati e sono immancabili in ogni banchetto di nozze.
- Matrimonio in Africa. Il continente africano è vastissimo e sarebbe impossibile riassumere qui tutti i riti e le usanze di quei popoli, peraltro molto diversi tra di loro. Ma vediamo alcune caratteristiche. In Sudan, lo sposo deve pagare la famiglia della sposa in vacche, in quanto il matrimonio rappresenta per quest’ultima una perdita economica. Gli invitati devono indossare gli abiti tradizionali della regione di provenienza. Lo sposo e la sposa saltano al di sopra di una catasta di fiori a simboleggiare l’inizio di una nuova vita insieme.
- Matrimonio in alcuni Paesi Arabi. La sposa sfoggia piedi magistralmente decorati con tatuaggi all’Henné. Gli sposirestano separati durante tutta la cerimonia.
- Matrimonio alle Filippine. Prima del matrimonio lo sposo va alla casa della sposa per domandare la sua mano. Questa parte della cerimonia è conosciuta con il nome di “pamamanhikan”. Durante questo rituale, lo sposo potrebbe addirittura fare alcuni lavori domestici, per dimostrare alla famiglia della sposa che è in grado di prendersi cura dell’amata!
- Matrimonio nei Paesi Nordici.In Svezia, la madre della sposa metterà una moneta d’oro nella sua scarpa destra, mentre il padre ne metterà una d’argento in quella sinistra. Questo è per assicurare che la loro figlia non sarà mai povera. InFinlandia al posto del lancio del bouquet, la sposa tiene una corona nelle mani, viene bendata e cominciare ad andare in giro, mentre tutte le invitate non sposate le stanno intorno. La donna che riesce a farsi incoronare sarà la prima a sposarsi. In Danimarca,dei rami di pino vengono affissi di fronte alla casa della sposa per simboleggiare fertilità.
Naturalmente, non è detto che in questi paesi ci si sposi seguendo esattamente il rituale tradizionale, però conoscere le tradizioni del mondo può dare delle idee e delle conoscenze nuove, in un momento in cui lo stress dei preparativi di nozze vi attanaglia!